di Applicando
Intervista a Marzio Gasparro – CEO di UBSOUND
Può raccontare ai lettori di Applicando come è nata Ubsound e la scelta di entrare in un segmento di mercato molto competitivo?
Innanzitutto ringrazio Applicando e tutti i suoi lettori per l’occasione offerta con questa intervista.
UBSOUND nasce nella primavera 2011 a Milano, con l’idea di creare una delle poche compagnie italiane di consumer electronics specializzata nel segmento audio specialist. La forte passione per l’audio digitale a 360 gradi in sinergia con la tenacia nel voler creare un brand italiano che potesse espandersi nel mondo, mi ha spinto a creare UBSOUND. L’azienda crede fermamente nella crescita del segmento audio, consapevole dei suoi costanti cambiamenti nell’era digitale. La missione principale che mi sono posto per tutto il team è quella di creare prodotti di altissima qualità high-end in termini di ricerca dei materiali, design e performance acustiche, che fosse però di fascia media in termini di prezzo al pubblico, dando cosi alla maggior parte dei consumatori la possibilità di ascoltare la propria musica in modo eccellente e da qualsiasi dispositivo.
Quali sono i punti di forza dei vostri auricolari Fighter, che possano far emergere il prodotto in un settore così denso di offerte?
Gli auricolari in-ear Ubsound Fighter in alluminio hanno diverse peculiarità che li contraddistinguono dalla concorrenza top di gamma. Il design: una forma conica che, grazie alla parte esterna all’orecchio più ampia, permette l’esistenza di una cassa di risonanza più ampia per generare un suono esemplare. Le performance acustiche: ci siamo fortemente concentrati sulla ricerca di un suono perfetto, che delineasse la “firma acustica UBSOUND”, ovvero con una timbrica, in gergo audiofilo, V-Shaped, con bassi e alti in evidenza e i medi lievemente più arretrati, dando una scena sonora che generasse un palcoscenico a tutto tondo e molto caldo. Il driver dinamico interno da 8mm, riesce a riprodurre bassi potenti, pieni e profondi, che non vanno però a coprire le frequenze medie e alte, che sono nitide, fresche e pulite. L’insonorizzazione: grazie agli earbuds (tappini in soffice gomma) con ben tre misure incluse (S, M, L) in base alla forma dell’orecchio che varia da persona a persona, gli auricolari Fighter raggiungono un isolamento acustico esemplare. La cura maniacale dei materiali costruttivi: gli auricolari sono realizzati in alluminio, con verniciatura multistrato che dona alle 4 colorazioni disponibili un effetto meraviglioso, Nero opaco satinato, Blu ergal elettrico, Rosso ergal sport e Bianco lucido brillante. Il Cavo Flat-Wire: un cavo ultrapiatto anti nodo ed anti groviglio, con ottime prestazioni in termini di conduttività elettronica e con una comodità unica nel non doverle districare ogni volta che le si utilizza dopo averle riposte nella loro custodia, in borsetta o nella tasca dei jeans. La funzione voce: a differenza di altri auricolari top di gamma in commercio che si basano solo su funzioni audio, abbiamo voluto introdurre anche la funzione voce per l’utilizzo quotidiano anche durante le conversazioni telefoniche. Infatti, sul cavo piatto, c’è un cursore con incorporati un pulsante singolo con funzioni di play/pausa per la musica e di rispondi/riaggancia per funzione telefonica. Anche il microfono è stato realizzato con la massima cura in modo che l’interlocutore possa sentire in modo cristallino. Il prezzo: sempre con l’intento di offrire al consumatore un prodotto di fascia alta qualitativa ma con un prezzo accessibile, abbiamo ottimizzato al massimo le risorse per sbarcare sul mercato con un prezzo di €69,90, ovvero molto più basso rispetto ai maggiori concorrenti. In ultimo, credendo sempre che alcuni particolari di eleganza facciano la differenza, il prodotto è corredato di una pratica custodia vellutata e protettiva per il trasporto quotidiano.
I vostri prodotti sono progettati in Italia e costruiti all’estero, giusto?
Gli auricolari Fighter sono stati pensati a Milano, progettati con la collaborazione di ingegneri nazionali ed internazionali, prodotti in Cina con un alto controllo qualitativo e confezionati manualmente in Italia uno ad uno. Sia il packaging che il libretto di istruzioni sono prodotti in Italia.
Avete una fascia di utenti di riferimento, ai quali vi rivolgete in particolar modo?
Il Target, sempre a causa del prezzo davvero competitivo, è ancora difficile da individuare in modo netto. Dai primi dati di vendita nazionali ed internazionali (tra l’altro superiori alle nostre aspettative) sembra che gli auricolari Fighter piacciano molto sia agli utenti audiofili più esigenti, che al consumatore classico che desidera degli auricolari semplici con un design elegante e che suonino bene anche da un semplice smartphone, sia esso economico entry-level, sia esso il noto melagioiello. Pertanto potrei affermare che il target di utenti di riferimento si sta costruendo con il passare dei mesi.
Abbiamo visto che la vostra cuffia intrauricolare Fighter è entrata nel catalogo del distributore nazionale Audiogamma. State approntando anche una rete di distribuzione per l’estero? È difficile per un’azienda italiana affacciarsi sul mercato internazionale?
Esatto, per quanto riguarda l’Italia abbiamo deciso di dare la distribuzione esclusiva ad Audiogamma spa, distributore leader indiscusso nel canale hi-fi specialist e audio. La partnership sta dando risultati positivi, sia per la loro capacità di penetrazione nei canali classici della grande distribuzione Retail e nel canale E-Tail (e-commerce), sia nei canali delle catene del gaming quali Gamestop, sia per il canale più ruvido e difficile, ovvero i negozi indipendenti del canale Hi-Fi e Audio specialist. Inoltre, la forte esperienza del team Audiogamma, ci ha aiutato ha “smussare” parte delle nostre strategie in modo positivo. Per quanto riguarda l’estero, UBSOUND si sta espandendo in modo molto rapido e il nostro primo prodotto Fighter è stato accolto in modo sorprendente in tutta Europa, dove abbiamo adottato la stessa strategia vincente appoggiandoci ad un distributore esclusivo in ogni nazione europea. Per la primavera 2015 è previsto l’inserimento del nostro brand sul territorio USA.
L’elenco completo dei punti vendita è disponibile sul sito www.ubsound.com
In che modo portate avanti la comunicazione con i vostri clienti attuali e quelli potenziali? Che ruolo giocano i social network?
Dovendo concentrare la maggior parte delle nostre risorse sulla qualità e sviluppo dei nostri prodotti attuali e futuri, la comunicazione non si basa, ad oggi, su segmenti pubblicitari, bensì su comunicazione stampa e social. Siamo presenti sui principali social network con un discreto riscontro, inoltre moltissimi magazine hanno gentilmente parlato di noi, sia in rete che su carta stampata. In ultimo, un ruolo fondamentale nel segmento audio deriva dalla maggior parte dei blog e forum presenti in rete, che commentano e recensiscono quotidianamente gli auricolari Fighter con un rating davvero positivo.
È possibile un ascolto in alta qualità da un dispositivo portatile e in cuffia?
Certamente, come accennato prima, volevamo un prodotto che desse al consumatore altissime performance acustiche anche da sorgenti audio quali smartphone, lettori Mp3, DAP e DAC. Tutti device portatili che riproducono brani digitali e compressi, consapevoli che il mondo della musica nell’era digitale sta andando rapidamente in quella direzione. Questo, a mio avviso, anche grazie ad Apple. Ovviamente, resta inteso che più è alta la qualità della sorgente (sia come qualità dei brani che dei dispositivi), più è alta la qualità di riproduzione.
Che ne pensate della musica distribuita digitalmente e dei servizi di streaming? E dell’audio in alta risoluzione? Rappresenta effettivamente, a vostro parere, un significativo passo in avanti nella qualità di riproduzione della musica registrata?
Certamente si. Un passo alla volta, la musica digitale sta andando verso la ricerca della perfezione. Questo è un dato inconfutabile nel quale crediamo. Ed è esattamente la direzione di UBSOUND.
E con i prodotti Apple?
Personalmente, sono un amante dei prodotti Apple, se pur lievemente titubante difronte al matrimonio Apple/Beats. Sono sicuro che come nella maggior parte delle manovre fatte da Apple, ne uscirà qualcosa di buono per il futuro dei consumatori.
Su quali prodotti state lavorando per il prossimo futuro?
UBSOUND sta lavorando con estremo impegno sulla ricerca e sviluppo. lI progetto di espansione di gamma prodotti è ben delineato, partendo dalle Cuffie on-ear che usciranno per il Natale in Europa, alla progettazione di DAP e DAC di altissima qualità. Crediamo fermamente nello sviluppo della musica digitale “portatile” e nella creazione di dispositivi che ne supportino la qualità, la versatilità e la vestibilità. La passione per il segmento audio da parte di UBSOUND è robusta e, soprattutto, orgogliosa di essere un brand italiano.